Comunicare la propria azienda all’esterno è impresa non tanto ardua, ma molto complessa. I fattori in gioco sono vari e non sempre è così semplice individuare le strategie più idonee al proprio tipo di azienda.
Uno degli strumenti a cui molte imprese affidano la comunicazione sia interna all’azienda stessa (house organ) sia esterna, è il giornale aziendale.
Sia nel primo che nel secondo caso, la scelta di progettare un giornale aziendale è una scelta intelligente, poiché permette di creare un contatto stabile e di fiducia nel tempo. Sia nel caso in cui il destinatario sia il dipendente oppure il cliente, o futuro tale, il giornale aziendale ha lo scopo di tenere aggiornato il suo lettore sulle proprie attività, di mostrare la propria filosofia professionale e non, di catturare l’attenzione creando un rapporto più intimo con il suo interlocutore.
Un esempio di giornale aziendale rivolto al mondo esterno è In.Side, magazine trimestrale a cura di Audio Natali Srl, uscito con il primo numero proprio nel marzo scorso.
L’azienda di Montecatini Terme, con alle spalle cinquant’anni di esperienza nel mondo audio, nella persona di Enzo Natali, fondatore e attuale presidente, ha deciso di investire proprio nel giornale aziendale per farsi conoscere ancora più da vicino.
La rivista, in questo caso, non ha come unico scopo quello di pubblicizzare i propri prodotti, ma soprattutto quello di far sentire la propria presenza nel settore di riferimento e promuovere l’ immagine aziendale.
In questo caso infatti si tratta di un giornale, a distribuzione gratuita, dedicato a tutto ciò che è bello, come scrive Luca Natale nel suo editoriale, “la musica, il cibo, lo stile, il cinema e tantissime altre cose capaci di infondere gioia a ognuno di noi”. Un giornale per mostrare anche il lato più nascosto di una realtà che ha una così lunga tradizione. Uno strumento per presentare “ogni volta quanto di più appropriato ci sia per godere di ascolti memorabili, per compiere esperienze enogastronomiche travolgenti, per conoscere mondi nuovi e appaganti, per sognare”.
Informazioni di stampa
Formato chiuso 24×34 cm
Composta da 24 pagine autocopertinato
Carta patinata opaca 170 gr
Stampa quadricromia in B/V
più vernice opaca satin di protezione
rilegatura con due punti metallici