Cosa rende un libro o una stampa da collezione? Quale caratteristica o quale valore aggiunto lo rende così di pregio da essere ricercato, acquistato a prezzi vertiginosi e collezionato?
Ci sono libri che si definiscono da collezione per la loro fattura, per il loro confezionamento, perché realizzati come vere opere d’arte. Pubblicazioni antiche, volumi in legature pregiate oppure prime edizioni, volumi rari se non unici. Altri libri diventano da collezione per il loro contenuto, per quel dettaglio che li rende speciali, introvabili e soprattutto desiderati da collezionisti in tutto il mondo.
In questo caso ci rivolgiamo ai fan sfegatati della celebre saga di Star Wars parlando di un piccolo libro che nella fattura non ha nulla di speciale, ma a guardarlo bene ci si accorge del suo inestimabile valore.
Questa edizione di Star Wars ™. The Empire Strikes Back è infatti una versione stampata in copie limitate, è stata pubblicata da Sphere Books nel 1980 e autografata dai sette attori principali del film. Il tutto garantito da un certificato di autenticità.
Per chi non lo sapesse inoltre la casa editrice Sphere Books nel 1976 pagò ben 225.000 dollari per acquistare i diritti di pubblicazione britannici da Ballantine Books per la novelizzazione di un prossimo film di fantascienza, Star Wars: Dalle avventure di Luke Skywalker di George Lucas (ghostwriter Alan Dean Foster)!
Tanto per fare gola agli amanti di Star Wars il volume è stato firmato durante un tour promozionale nei grandi magazzini di Londra Selfridge nel maggio del 1980 e contiene dediche e firme di:
Insieme al libro anche un rarissimo poster stampato della Morte Nera autografato da oltre 20 attori del cast di Star Wars.
Collezionismo di autografi
La magia del collezionismo di autografi è che un qualsiasi oggetto, anche non di particolare pregio, possa portare con sé un alto valore simbolico. Un piccolo segno, una piccola scritta può trasformarlo in un qualcosa di prezioso, unico e irripetibile.