Nel ristorante napoletano Belli di Mamma di Budapest si può degustare la classica pizza napoletana e i tradizionali fritti partenopei, cibo autentico e sincero come l’ambiente che si respira all’interno del locale.
Per rispettare l’italianità e la semplicità dei piatti e restituire un’atmosfera calda e accogliente è stato studiato un design grafico che trasporta immediatamente in Italia. Le due graphic designer ungheresi Réka Imre e Eszter Laki di Studio Nur si sono infatti ispirate alle cartoline turistiche Art Déco degli anni ’30 rendendo omaggio alle città italiane diventate famose proprio per essere agognate mete di vacanze.
Napoli ovviamente, ma anche Roma, Milano, Venezia, Como e Rimini. Un viaggio, quello di Belli di Mamma, che oltre ad essere culinario è anche visivo. Un uomo in sella a una vespa, ragazze che sorseggiano Martini, una spiaggia costellata di ombrelloni colorati e i ripidi promontori delle coste italiane. Ricordi di immagini e di sapori che trasportano lontano e fanno sentire a casa, come il nome stesso del locale suggerisce, dove la cucina calda e verace della mamma accoglie e coccola tutti.
Lavorare con persone, come i proprietari di Belli di mamma, che amano il loro mestiere è stato molto stimolante per noi. Il nostro lavoro rende omaggio alla loro passione, al loro talento e, naturalmente, al cibo delizioso e alla ricca cultura italiana.
Il carattere tipografico utilizzato per cartoline e manifesti è anch’esso autentico. È infatti tratto da un libro di font pubblicato prima della seconda guerra mondiale. Questo riesce a dare maggiore veridicità ai disegni e a creare l’atmosfera necessaria.
Parallelamente al design grafico, anche dal punto di vista architettonico è stato fatto un lavoro di ritorno alle origini. L’architetto Anikó Tóth ha lavorato infatti con i dettagli originali dell’edificio che ospita il ristorante, riportando a vista la struttura e i mattoni originali ed abbinandoli con elementi moderni per completare e valorizzare l’ambiente circostante.
Il viaggio culinario nel ristorante Belli di Mamma si conclude come ogni vacanza che si rispetti (almeno fino a un po’ di anni fa!), ovvero portando a casa i ricordi sotto forma di cartoline e coupon con gli stessi design dei manifesti (e anche simpatiche spillette).