È uscito già da un po’ ma abbiamo deciso di segnalarvi VeryGraphic. Polish Designers of the 20th Century perché è un libro che rappresenta un compendio sul design grafico polacco contemporaneo che non ha precedenti nel suo ambito.
Edito da Culture.pl e curato da Jacek Mrowczyk, il volume è stato pubblicato in inglese per mostrare al mondo l’immenso e variegato patrimonio di grafici polacchi e diffonderne la conoscenza. Sebbene abbia una storia molto ricca, il design grafico polacco rimane infatti piuttosto ignorato all’estero.
VeryGraphic. Polish Designers of the 20th Century rappresenta un compendio sul design grafico polacco contemporaneo che non ha precedenti nel suo ambito.
La pubblicazione fornisce una descrizione cronologica del lavoro di oltre 60 tra i più importanti e interessanti designer polacchi e si suddivide in tre periodi che sono stati i più dinamici e produttivi per gli artisti selezionati. I punti di svolta scelti dall’editore sono la fine della seconda guerra mondiale e l’anno 1980, che è stato segnato dalla firma degli accordi di agosto e dalla nascita del sindacato Solidarnosc in Polonia.
Naturalmente in VeryGraphic. Polish Designers of the 20th Century, il manifesto polacco è trattato in modo approfondito, ma il libro include anche progetti meno conosciuti nel campo della grafica applicata: libri, riviste e copertine, tipografia e lettering, information design o packaging.
Steven Heller, scrittore, giornalista e autore di oltre 120 libri sul design e sulla cultura popolare, ha definito questa pubblicazione un vero e proprio “tesoro storico”.
“Senza esitazione, asserisco che il design grafico polacco è di gran lunga il più originale, significativo ed espressivo di qualsiasi paese occidentale. E pensare che gran parte di quell’originalità si sia verificata durante la censura comunista.” (Steven Heller)
Oltre al contenuto storico e culturale così importante, la particolarità di questo libro è che la copertina di ogni copia è dipinta a mano, rendendolo un oggetto davvero unico nel suo genere. Decisamente quelle che noi di Stampa Flash definiamo Stampe da Collezione!