Metáfora è un olio d’oliva con una miscela millenaria che conserva le qualità senza tempo di un olio d’oliva che è anche metafora vivente di una regione.
Trás-os-Montes è una provincia storica del Portogallo situata nel nord-est del paese dove vasti altipiani, valli fluviali, montagne e castelli abbondano.
In questi luoghi, gran parte di ciò che il mondo ha dimenticato rimane ancora intatto.
Le credenze, le superstizioni e le usanze sono antenati rispettati.
Lo studio grafico e di comunicazione Portoghese This is Pacifica è riuscito a coniugare tutto questo con una comunicazione grafica molto moderna.
Per la stampa dell’etichetta delle bottiglie d’olio sono stati inseriti particolari con stampa a caldo e letterpress bassorilievo su carta naturale.
L’approccio minimale del logo favorisce il rapporto tra la purezza del prodotto, il carattere dell’olio d’oliva selezionato, l’artigianalità e la cura che si vuole comunicare.
Il lotto delle bottiglie è scritto a mano indice di un contesto di produzione artigianale.
La palette cromatica è neutra, con note di colore metallico dove la priorità è stata data alla parola scritta nell’etichetta dell’olio.
L’uso delle metafore come elemento grafico, il cui tema è stato correlato all’universo dell’olio d’oliva, attraverso l’esplorazione di parole come la montagna, il fiume, l’albero, la foresta, il campo, ecc.
L’uso del testo in bassorilievo sull’etichetta è un metafora del metodo freddo e manuale di spremitura dell’olio d’oliva utilizzato dal marchio.
Il testo con stampa in bassorilievo sull’etichetta esprime questi valori: dietro queste montagne, nascondiamo ancora il tempo che il mondo ha dimenticato. Conserviamo il patrimonio genetico degli alberi e trattiamo con orgoglio, all’interno di questa bottiglia, un olio d’oliva nato da leggende passate e millenni.