Il progetto The Typefaces nasce nel 2015 quando l’autore e illustratore Scott Lambert inizia a giocare con la tipografia scovando facce ed espressioni tra i pieni e vuoti dei caratteri tipografici. Nasce così un libro auto-prodotto dallo stesso Lambert che in questi anni ha vinto numerosi premi internazionali.
Quest’anno Victionary, casa editrice di Singapore, come anche Lambert, specializzata in libri di grafica e arti visive, ha pubblicato una nuova versione del volume. Un’edizione più curata e più preziosa, ma soprattutto con una distribuzione internazionale.
The Typefaces è un libro per il designer che è in ogni bambino, e il bambino che è in ogni designer. (Scott Lambert)
Oltre ad offrire ai giovani lettori un mezzo unico e avvincente per apprendere l’alfabeto, la nuova edizione ha lo scopo anche di continuare a incoraggiare le persone a guardare le cose che ci circondano in modi diversi, e suscitare gioia nelle nuove scoperte. Il libro è infatti ispirato alla stampa tipografica e allo spirito di osservazione disinteressato e senza preconcetti dei bambini.
The Typefaces utilizza un carattere tipografico che ha un forte contrasto tra le sue linee spesse e sottili e proprio tra questi spazi, ruotando e decontestualizzando le lettere, Lambert scova facce, animali, personaggi immaginari.
Così se nella lingua scritta i caratteri acquisiscono il loro significato insieme nella costruzione di parole, nel linguaggio immaginifico ogni lettera è protagonista di un mondo anche svincolata dalle altre. Un mondo dove abita la fantasia, che molto più spesso dovremmo lasciare entrare nel nostro quotidiano.
Scott Lambert è di origine inglese ma vive a Singapore. Ha una laurea in illustrazione e la passione per la comunicazione visiva. Ha dapprima lavorato a Londra per poi spostarsi più volte tra Medio Oriente e Asia. Lavora in modo indipendente facendo progetti per grandi e piccoli clienti. Si ritiene ancora un ragazzinoche ama disegnare cose.